digital service
Non vi sono né leggi scritte che determinano come fare per far spiccare il volo ad un’azienda.
Sicuramente ci sono degli step da seguire, dai quali partire per porre solide basi, durevoli nel tempo.
Avvalersi di una valida consulenza iniziale vi farà avere un quadro più chiaro di quello che possiamo fare per te, se sei un professionista, o per la tua azienda.

I nostri servizi
Con i nostri clienti strutturiamo un piano di comunicazione adeguato alle esigenze di ogni singola attività, tenendo conto dei periodi dell’anno in cui determinati prodotti e servizi sono più appetibili rispetto ad altri. Studiamo il mercato di riferimento, il target e l’obiettivo, sempre assieme al cliente, l’unico che conosce meglio di chiunque altro la propria azienda. Prevediamo quelle che sono le spese da affrontare e le soluzioni più giuste laddove bisogna tener sotto controllo il bilancio. Nessun’azienda deve e vuole sprecare, ma ci sono Clienti che hanno bisogno di più tempo per integrare risorse da investire. Gradualmente si può fare qualsiasi cosa. Ogni preventivo è personalizzato e commisurato alle potenzialità del cliente.
Grafica.
Iniziare dalla nascita di un’attività è sicuramente più facile, meno rischioso, più divertente. Nulla però è stimolante e soddisfacente quanto rilevare un’attività già esistente e farla rifiorire in tutti i modi in cui è possibile farlo. Partendo da un restyling grafico, servizi fotografici, video di presentazione innovativi e materiali di diffusione cartacea affinché il nuovo brand sia onnipresente sostituendo in maniera integrale un brand già conosciuto ed affermato. Non è facile, ma è quello che più ci piace. A cosa serve tutto ciò?


Comunicare.
Rivolgersi ad un’agenzia pubblicitaria e di comunicazione ha notoriamente l’obiettivo di migliorare la propria immagine azienda (o di figura professionale) e comunicare nel modo giusto ai clienti o potenziali clienti. Dunque, una volta poste le giuste basi grafiche, non ci resta che realizzare i contenuti secondo le linee guida che fanno da cardine a tutto il rapporto tra il cliente e l’agenzia.
Piano di comunicazione, target individuato, grafiche realizzate: non ci resta che pubblicare su tutti i canali scelti. Sì, i canali vanno scelti con criterio: immaginate una pizzeria che si pubblicizza su Twitter? Oppure un giornale di cronaca locale che sceglie Instagram come suo canale di comunicazione principale. Nessuno ci impedisce di sfruttare tutti i canali a disposizione, allora perché scegliere?
Pubblicizzare.
Si legge sponsorizzare, pagare. Come già detto (clicca qui), a nessuno piace sprecare il proprio denaro. Utilizzare i social in maniera gratuita non ha mai danneggiato nessuno. Spendere male i propri soldi, sì. Parecchio pure.
Il ruolo di un consulente quindi è fondamentale per individuare i canali giusti, stabilire più linee di comunicazione ed affiancare passo passo il cliente – o chi sarà delegato a farlo – nell’ottimizzare ogni singolo angolo del web. Possiamo fare un lavoro bellissimo, da far invidia a chiunque, ma se non siamo una squadra resterà solo un bel lavoro. La sinergia tra noi e voi deve essere totale, se avete un ristorante è anche meglio così sicuro che ci vediamo più del necessario. Ma in ogni caso dobbiamo essere coesi e coerenti, coordinati, sincronizzati. A proposito, non sempre la perfezione è un vantaggio, anzi. Non lo siamo noi, non dovrete esserlo voi: quel che conta è la giusta strategia e raggiungere l’obiettivo.


Google Ads - SEO
Spesso accade che un cliente ci chiede di prenderci cura dei propri canali social – vanno di moda – trascurando invece altri segmenti importantissimi per determinati settori. Domanda secca, risposta certa. Chiedere e trovare. Se avete bisogno di un ortopedico, dove lo cercate? Ed una pizzeria che faccia la pizza senza glutine? Potreste anche aver bisogno di un’agenzia pubblicitaria, e la googlate, chissà. Sicuramente il primo passo che farete sarà quello di digitare sul motore di ricerca. Otterrete delle risposte immediate. In quel momento avete appena perso una grossa fetta di mercato se non siete posizionati come l’azienda giusta, al posto giusto. Tutto il resto è re-marketing. Ma di questo discuteremo de visu. Individueremo insieme quali sono i canali su cui investire maggiormente. Una scheda Google My Business ad hoc vale più di quanto immaginate.
Sito web.
Non c’è due senza, tre. Anzi no, non c’è google senza sito web. Se è vero che una scheda google ci aiuta è altrettanto vero che è solo la punta di un iceberg. Se abbiamo la fortuna, o magari siamo anche stati bravi nel posizionarci, dovremmo essere assolutamente pronti ed impeccabili quando magicamente un potenziale cliente clicca sul nostro sito per capire se siamo o meno “la risposta giusta”. Sì, lo siete e dobbiamo dimostrarlo. Un sito ben ottimizzato per i dispositivi mobili, che offre una user experience semplice ed intuitiva, immagini gradevoli, testi adeguati. Tutto ciò che siete è lì. Non vorreste mica trascurare una vetrina del genere. Immaginato di avere un negozio di abbigliamento di grandi griffe. Roba che Gucci è il brand più economico che vendete. Però nella vostra vetrina esterna non c’è neanche una lucina, ci sono capi messi a casaccio, sgualciti, o peggio ancora non c’è neppure un’insegna che indichi il vostro nome. A meno che non vendiate capi contraffatti, difficilmente una persona di passaggio sarà attratta o vorrà spendere da voi. E’ vero – e siamo i primi a sostenerlo – che il passaparola fa la differenza, che i clienti portano altri clienti, che si dice in giro che ci si può fidare dei vostri capi. Siamo d’accordo. Ma se siete qui significa che vi siete accorti che non vi basta, avete bisogno d’altro. Un vetrina digitale, virtuale, è un biglietto da visita importantissimo. E non è fine a se stesso. Anche di questo però parleremo da vicino. Sennò di cosa parliamo?


Obiettivi.
Chiari e precisi. Budget prestabiliti, zero sorprese. Se non quelle positive. Il marketing non è una scienza esatta, è in continua evoluzione ed espansione. Ciò che conta è raggiungere un obiettivo, perseguirlo nel giusto tempo e porne dei nuovi. Nessuno vuole essere considerato obsoleto. Ripetitivo. La creatività che mettiamo al servizio del Cliente è soprattutto propositiva. Il dialogo è alla base di un rapporto di successo. Se la nostra collaborazione è ben strutturata, i vostri obiettivi sono anche i nostri.
Stampa.
Ci tocca almeno scriverlo per completezza. Non abbiamo strumenti di stampa, non abbiamo alcun interesse nel provvedere tassativamente alla stampa di ciò che realizziamo graficamente. Abbiamo partner di un altissimo livello grazie ai quali riusciamo a seguire il cliente anche in questo, laddove il cliente non abbia già professionisti di fiducia a cui rivolgersi e con i quali saremo ben lieti di interfacciarci per tutto ciò che è cartaceo.
